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Il Comune

AREA FINANZIARIA
RESPONSABILE AREA FINANZIARIA: Dott.ssa Adriana Laurini


Procedimenti assegnati  Personale assegnato
Gestione bilancio, rendiconto e programmazione, economato, patrimonio, Gestione tributi: ICI, IMU,TARI E TASI (IUC) e tributi minori.
Gestione giuridica ed economica del Personale.
Catanzaro M. Grazia
Contarino M. Grazia
Faro Michela
Insabella Luigia
 

Incarichi e competenze di carattere generale
  • Gestione del personale assegnato all’area organizzativa (ferie, permessi, straordinari, trasferte, aggiornamento,etc.) e coordinamento dell'attività;
  • Attività di studio, ricerca normativa e relative applicazioni attinenti al settore;
  • Gestione dei capitoli di Peg assegnati, assunzione impegni di spesa, adozione provvedimenti di liquidazioni, proposte di variazioni al Peg ed al Bilancio;
  • Attività amministrativa (determinazioni, proposte di deliberazione, atti, provvedimenti, etc.);

    SERVIZIO 1 BILANCIO E PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

    Ufficio Bilancio e Rendiconto
  • Redazione del bilancio di previsione e dei documenti obbligatori di bilancio (DUP)e definizione della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.);
  • Predisposizione variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G.;
  • Redazione del conto consuntivo;
  • Compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale di fine esercizio;
  • Patto di Stabilità (certificazioni e monitoraggio).
     
    Ufficio Ragioneria, Economato e Patrimonio
  • Gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;
  • Gestione sottoconti regionali e buoni di prelevamento;
  • Ordinativi su piattaforma regionale SIGTS;
  • Fatturazione elettronica e tenuta RUF;
  • Verifiche Equitalia;
  • Verifica periodica dei residui;
  • Verifiche periodiche di cassa;
  • Anticipazioni di Tesoreria;
  • Certificazioni e statistiche di competenza;
  • Assistenza al Revisore dei Conti;
  • Assunzione, gestione ed ammortamento mutui;
  • Gestione delle partite di giro;
  • Controllo delle somme indisponibili e vincolate;
  • Accertamenti di entrata sulla base delle comunicazioni degli incassi da parte del Tesoriere e delle disposizioni degli Uffici competenti;
  • Riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati;
  • Gestione C/C postali e Tesoreria Comunale;
  • Apposizione del visto di regolarità contabile sulle delibere e/o attestante la copertura finanziaria sugli atti di impegno, predisposti dai responsabili della spesa;
  • Controllo degli atti di liquidazione delle spese;
  • Richieste di somministrazione delle somme finanziate con mutuo su dispositivi di pagamento degli uffici competenti;
  • Tenuta dei registri generali I.V.A., liquidazioni periodiche e compilazione dichiarazione annuale;
  • Cantieri di lavoro e cantieri di servizio: gestione ammistrativo-contabile (IRAP, INAIL e Rendiconti);
  • Certificazioni ritenute di acconto IRPEF su prestazioni di terzi;
  • Assistenza ai diversi uffici per le loro rendicontazioni relative a contributi straordinari ricevuti dall'ente;
  • Adempimenti per la determinazione dell'I.R.A.P. mensile relativa ai compensi di lavoro autonomo occasionale;
  • Aggiornamenti del regolamento di contabilità;
  • Controllo e liquidazione dei rendiconti dell'economo;
  • Economato;
  • Buoni di economato;
  • Rendiconto trimestrali di economato;
  • Gestione inventario beni demaniali e patrimoniali (parte amministrativa);
  • Modelli obbligatori 770 ed unico.
     
    Ufficio Gestione economica e giuridica del Personale
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice;
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
  • Predisposizione, modifica e stipula di contratti individuali di lavoro;
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato e giornaliero nei casi previsti dal vigente ordinamento;
  • Adempimenti PERla PA (GEDAP, GEPAS, Rilevazione mensile assenze, comunicazioni L.104 e anagrafe prestazioni su comunicazioni scritte delle aree);
  • Verbalizzazione delle sedute di Delegazione trattante;
  • Predisposizione di selezioni per personale a tempo determinato;
  • Contratti di formazione lavoro: predisposizione procedure per l'attivazione, costituzione del rapporto di servizio a tempo determinato e trasformazione a tempo indeterminato;
  • Conto annuale del personale (giuridica);
  • Certificazioni di servizio;
  • Denuncia annuale categorie protette;
  • Denunce periodiche al centro per l'impiego;
  • Gestione di procedure di mobilità esterna ed interna, comandi attivi e passivi, distacchi funzionali di personale;
  • Visite fiscali ai dipendenti;
  • Relazioni sindacali e gestione trattative sindacali varie, denuncia per rilevazione permessi e aspettative sindacali e deleghe, rilevazione rappresentatività sindacali ARAN;
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza;
  • Studio e applicazione di norme di legge e contrattuali in tema di personale.
  • Regolazione Fondo Agenzia Segretari;
  • Controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività;
  • Rilevazione 150 ore, congedi straordinari, congedi L. 53/2000, certificati di malattia, altre assenze;
  • Gestione delle timbrature, ritardi, uscite anticipate, raccolta e inserimento giustificazioni;
  • Denunce infortuni sul lavoro.
  • Applicazione contrattuali: elaborazione mensili e straordinarie
  • Rilascio modelli CUD
  • Pratiche di ricongiunzione e riscatto;
  • Pratiche pensionamenti e TFR;
  • Tabelle economiche del conto annuale;
  • Gestione situazione contributiva assessori in aspettativa per mandato;
  • Assemblee e/o scioperi del personale, comunicazione alle varie sedi, volantini e procedura per personale reperibile per servizi essenziali;
  • Gestione economico/giuridica L.P.U./L.S.U.;
     
    SERVIZIO 2 TRIBUTI ED ENTRATE COMUNALI
     
    UfficioTributi
  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie e relativi studi di impatto economico - finanziario con stime sul gettito dei diversi tributi comunali;
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale previa analisi attraverso il servizio siatel dell’Agenzia delle Entrate degli atti del registro e dichiarazione dei redditi;
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell'azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici;
  • Formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi;
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell'attività di riordino della finanza locale;
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all'esecutività dei medesimi;
  • Tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe tributaria;
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni,cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi.
  • Atti amministrativi relativi alla gestione dei tributi;
  • Rimborsi, rateizzazioni, sgravi e sospensioni;
  • Formazione ruoli ordinari, suppletivi e coattivi;
  • Gestione contenzioso tributario;
  • Acquisizione flussi F24 del servizio Siatel dell’Agenzia delle Entrate per verifica corretti versamenti;
  • Verifica in collaborazione con l’ufficio competente dei terreni siti in zone edificabili in base allo strumento urbanistico al fine dell’applicazione delle relative imposte;
  • Verifica tramite portale Agenzia del Territorio dei modelli docfa e atti notarili, degli immobili presenti nel catasto urbano e terreni e verifica nuclei familiari tramite anagrafe comunale;
  • Gestione bonus contribuenti per R.D.
     
    Tributi Minori
  • Provvedimenti in materia di mezzi pubblicitari;
  • Provvedimenti in materia di pubblicità e pubbliche affissioni;
  • Occupazione suolo pubblico e passi carrabili;
  • Tenuta elenchi e aggiornamento ed emissione ruoli ordinari e coattivi.