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Il Comune

AREA TECNICA E TERRITORIO
RESPONSABILE AREA TECNICA E TERRITORIO: Arch. Rosaria Brocato
 

Procedimenti assegnati  Personale assegnato
Lavori pubblici – Verde  –  Sicurezza sul lavoro – Manutenzione patrimonio –  Pubblica illuminazione – Suap - Commercio - Servizi Cimiteriali. Corona Aldo
Mario Cavalli
Salvatore Cavalli
Cosentino Salvatore
 
Personale tecnico manutentivo:
Laudani Venero
Leone Salvatore
Leone Stefano

Personale tecnico – manutentivo assegnato al servizio cimiteriale:
Cardillo Salvatore

Incarichi e competenze di carattere generale
  • Gestione del personale assegnato all’area organizzativa (ferie, permessi, straordinari, trasferte, aggiornamento,etc.) e coordinamento dell'attività;
  • Attività di studio, ricerca normativa e relative applicazioni attinenti al settore;
  • Gestione dei capitoli di Peg assegnati, assunzione impegni di spesa, adozione provvedimenti di liquidazioni, proposte di variazioni al Peg ed al Bilancio;
  • Attività amministrativa (determinazioni, proposte di deliberazione, atti, provvedimenti, etc.).

    SERVIZIO  1 UFFICIO LAVORI PUBBLICI  - SICUREZZA SUL LAVORO - VERDE PUBBLICO -  PUBBLICA ILLUMINAZIONE -  MANUTENZIONI
     
    Ufficio Lavori Pubblici
  • Conferimento di incarichi specialistici esterni di collaborazione in relazione alle competenze attinenti al settore;
  • Costituzione e partecipazione a Commissioni di gara per appalti di lavori pubblici tramite le procedure del pubblico incanto e della licitazione privata, nonché a gare informali;
  • Costituzione e partecipazione a Commissioni, appositamente costituite, per procedure di gara da tenersi con sistemi diversi da quelli di cui al precedente capoverso.
  • Redazione del programma pluriennale dei lavori pubblici;
  • Verifica della fattibilità tecnica, economica ed amministrativa degli interventi;
  • Istituzione dell'ufficio di direzione dei lavori e motivazione dell'affidamento degli incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione Comunale di servizi attinenti, in genere, all'ingegneria ed all'architettura, con predisposizione del relativo disciplinare d'incarico;
  • Svolgimento di tutte le attività di verifica e validazione dei progetti di lavori pubblici;
  • Raccolta, verifica e trasmissione all'Osservatorio dei Lavori Pubblici degli elementi relativi alle segnalazioni previste dalla vigente normativa, ferme restando le singole, specifiche responsabilità in merito al rispetto dei tempi o dei contenuti espressamente attribuite, dalla norma, ai tecnici nominati responsabili unici di procedimento;
  • Gestione della rendicontazione delle opere pubbliche finanziate dalla CE, dallo Stato o dalla Regione;
  • Trasmissione dati Caronte alla Regione Siciliana;
  • Svolgimento di tutte le attività di controllo e verifica sull'esecuzione dei lavori pubblici, compresa la proposta di risoluzione del contratto e di definizione bonaria delle controversie;
  • Progettazione, direzione e collaudo di lavori pubblici;
  • Individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione programmata e straordinaria sui beni di proprietà comunale ad esclusione degli edifici pubblici;
  • Rapporti con Enti e soggetti terzi per l'acquisizione di pareri nell'area dei lavori pubblici, anche tramite indizione di conferenze di servizi;
  • Espropri ed occupazioni d'urgenza;
  • Bandi di gara e lettere di invito per gare formali e/o informali;
  • Adempimenti relativi a pubblicazioni dei bandi ed inviti, nonché altre forme di pubblicità previste dalla vigente normativa, nell'ambito degli appalti di lavori pubblici e relativi incarichi;
  • Adempimenti in materia di comunicazioni per anagrafe professionisti;
  • Adempimenti amministrativi in genere riferiti all'approvazione dei progetti di lavori pubblici con predisposizione dei relativi provvedimenti deliberativi da sottoporre all'approvazione degli Organi di Governo dell'Ente;
  • Adempimenti amministrativi riferiti alle autorizzazioni al subappalto;
  • Adempimenti amministrativi e procedure per l'appalto di forniture e/o servizi connessi con la realizzazione di lavori pubblici in appalto;
  • Acquisizione, verifica e controllo della documentazione dell'effettivo possesso, da parte dei soggetti affidatari o subaffidatari di opere o servizi, dei requisiti oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà, al fine di addivenire alla stipula di contratti e/o convenzioni;
  • Rapporti con Enti ed Istituti previdenziali ed assicurativi per l'acquisizione della documentazione relativa alla regolarità contributiva di pubblici appaltatori e/o sub-appaltatori in corso d'opera e ad avvenuta ultimazione;
  • Adempimenti amministrativo-contabili riferiti a concessioni demaniali;
  • Cantieri di lavoro;
  • Aggiornamento albo ditte di fiducia per cottimo-appalto
     
    Ufficio Sicurezza sul Lavoro
  • Gestione adempimenti normativa nella qualità di datore di lavoro;
  • Elaborazione della documentazione per l'individuazione dei rischi dei lavoratori e delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro;
  • Definizione delle procedure di sicurezza e dispositivi individuali e collettivi in relazione alle diverse attività;
  • Coordinamento delle funzioni in materia di evacuazione antincendio;
  • Formazione ed informazione del personale, degli addetti e dei rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori;
    Verifica dell’idoneità alla specifica mansione (medico competente);
    Individuazione medico della sicurezza;

    Ufficio Verde Pubblico
  • Progettazione e manutenzione arredo urbano ed aree verdi;
  • Studio del verde e degli spazi gioco nelle aree a verde pubblico;
  • Procedure per l'attivazione di finanziamenti previsti da programmi europei (parchi, energia, sostenibilità aree urbane);
  • Gestione gare di fornitura del verde e servizi di potatura ordinaria e straordinaria, compresa scerbatura periodica qualora non rientrante nell’attività di pulizia del territorio comunale.
     
    Ufficio Pubblica illuminazione
  • Gestioneservizio pubblica illuminazione;
  • Gestione gare per individuazione del gestore e della ditta individuata da Consip per la migliore tariffa;
  • Progetti di miglioramento della P.I. mediante lampade LED e predisposizione gare per l’affidamento del servizio;
  • Gestione degli impianti.
     
    Ufficio Manutenzione Patrimonio Immobiliare e Mobiliare  e  Parco mezzi comunali
  • Gestione del magazzino materiali per la manutenzione;
  • Servizio di manutenzione del parco veicoli e mezzi operativi comunali, adempi-menti amministrativi relativi ad assicurazioni, revisioni e acquisti;
  • Manutenzione impianti ed in particolare:
  • impianti termici;
  • impianti semaforici;
  • impianti tecnologici (antintrusione, ascensori etc.);
  • Supporto tecnico nella gestione del servizio energia, calore e risparmio energetico;
  • Prevenzione incendi e normativa per la sicurezza degli impianti;
  • Progettazione, direzione dei lavori, collaudo delle opere pubbliche relative alla materia e controllo tecnico-amministrativo in qualità di RUP delle progettazioni assegnate totalmente o parzialmente all'esterno;
  • Svolgimento dei compiti e delle funzioni demandate al Responsabile Unico del Procedimento dalla vigente normativa in materia, per le opere assegnate;
  • Conferimento di incarichi specialistici esterni di collaborazione in relazione alle competenze attinenti al settore;
  • Affidamento di contratti di servizio con imprese esterne, per la manutenzione ordinaria ed il monitoraggio dei servizi, immobili ed impianti comunali, loro gestione, controllo tecnico;
  • Catastazione immobili comunali;
  • Certificazioni agibilità immobili comunali;
  • Assicurazioni
  • Manutenzione strade.
  • Immobili comunali (Palazzo Municipale, Scuole, Teatro, Palazzo Cutore, Impianti Sportivi):
    • Manutenzione ed ammodernamento
  • Cimitero comunale:
    • Manutenzione ed ammodernamento
  • Gestione attività inerenti il rilascio di certificazioni inerenti gli edifici comunali, le strade ed il cimitero comunale.
     
    Ufficio Gestione servizi a rete
  • Attività di rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione degli impianti di servizi a rete;
  • Rilascio nulla – osta e/o concessioni in caso di richiesta di allacci e/o ampliamento servizi a rete;
  • Verifica del sistema di pianificazione dei servizi a rete nel corso dell’istruttoria delle pratiche di edilizia inerenti la realizzazione di lottizzazioni e/o piani particolareggiati;
  • Rapporti con le ditte che gestiscono i servizi a rete (acqua, gas, elettricità e telefonia);
  • Gestione rapporti con le ditte per la realizzazione di antenne RDM, per la locazione di siti di proprietà comunale, per il rilascio delle autorizzazioni e/o concessioni.
  • Atti repressivi per alterazioni stradali a terzi e funzioni conseguenti.
     
    Ufficio Gestione utenze comunali
  • Controllo corretta imputazione dei costi delle utenze comunali
  • Predisposizione atto per la liquidazione ed il pagamento di tutte le utenze comunali
  • Gestione utenze relative agli immobili comunali per la verifica e la liquidazione delle stesse e monitoraggio della spesa complessiva.
     
    Ufficio Gestione locazione immobili comunali
  • Gestione dei contratti di locazione e verifica rispetto dei pagamenti dei canoni.
  • Verifica dello stato dell’immobile.
     
    Ufficio Cimitero comunale
  • Aggiornamento e gestione archivi informatici concessioni cimiterialie controllo delle scadenze contrattuali;
  • Monitoraggio e gestione informatizzata delle disponibilità di loculi;
  • Competenze da regolamento di Polizia Mortuaria;
  • Contratti cimiteriali.
     
    Ufficio Suap e Commercio
  • Commercio, relativamente a:
  • Sportello Unico Attività Produttive;
  • Mercati settimanali, altri mercati e fiere. Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;
  • Predisposizione procedura per orari di apertura e chiusura e turni riposo dei pubblici esercizi;
  • Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni/nulla osta all'esercizio di attività produttive di competenza dell'ente per quanto di competenza;
  • Rapporti con la C.C.I.A.A., con le Associazioni di categoria ed imprenditoriali e con le 00.SS.;
  • Cura dei procedimenti, per la parte amministrativa, per il rilascio delle Autorizzazioni sanitarie;
  • Adempimenti ai fini dell'Albo delle imprese artigiane;
  • Licenze trasporto pubblico da piazza e da rimessa (taxi e noleggi);
  • Licenze attività di parrucchiere ed estetista;
  • Rilascio dei permessi per passo carrabile;
  • Rilascio permessi per l'apposizione di tende.
  • Manutenzione e gestione della Casa dell'Acqua.
  • Supporto amministrativo alla P.M.
  • Acquisti materiali per la raccolta differenziatae per la sicurezza stradale.