AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOL
Il Comune

SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE
(Funzioni di cui all’art. 3 del Regolamento di Polizia Municipale - privo di attribuzioni di carattere gestionale  - posto alle dipendenze del Sindaco)

COMANDANTE f.f.: Dott. Orazio Pulvirenti (in convenzione altro Ente)
 

Procedimenti assegnati  Personale assegnato
Viabilità e Polizia Municipale, Controllo del territorio,
Controllo ambientale  e del servizio di R.D., Notifiche.
Personale P.M.:
Di Mauro Antonino
Di Mauro Stefano
Fichera Rosario (in convenzione altro Ente)

Personale Ausiliari del traffico:
Cutrera Ignazio (in convenzione altro Ente)
Coco Santo (in convenzione altro Ente)
 
 
 
SERVIZIO VIABILITA’ E CONTROLLO DEL TERRITORIO
  • Coordinamento delle funzioni del Comune in materia di viabilità e traffico con studio di proposte per il miglioramento della rete stradale in termini di sicurezza e fruibilità;
  • Vigilanza e controllo dell'osservanza del Codice della Strada (C.d.S.) e norme complementari, dei regolamenti comunali e delle ordinanze del Sindaco in materia di circolazione stradale;
  • Funzioni di Polizia Stradale in genere, ai sensi del vigente C.d.S.;
  • Fermi e sequestri, amministrativi e penali, conseguenti a violazioni al C.d.S. e norme complementari;
  • Rilevazione incidenti stradali con relativo disbrigo di tutte le pratiche d'ufficio relative, ivi incluse le funzioni di Polizia Giudiziaria di pertinenza dell'ufficio e le relative segnalazioni;
  • Rilascio atti incidenti stradali;
  • Vigilanza su fiere, mercati, manifestazioni pubbliche e gestione pratiche relative;
  • Controllo e gestione delle pratiche relative ai veicoli abbandonati su suolo pubblico;
  • Vigilanza edilizia e gestione delle pratiche d'ufficio relative, ivi compresi i rapporti alle autorità giurisdizionali e/o amministrative individuate dalla normativa stessa;
  • Vigilanza sulla normativa a tutela dell'inquinamento ambientale;
  • Sorveglianza sul patrimonio comunale (strade, impianti sportivi, scuole, parchi, giardini);
  • Proposte e pareri per segnaletica stradale, verticale ed orizzontale;
  • Emissioni ordinanze in materia di circolazione stradale;
  • Vigilanza in materia di Regolamenti Comunali ed ordinanze;
  • Provvedimenti di urgenza in materia di viabilità;
  • Proposte e studi per soluzioni migliorative del traffico e della viabilità cittadina;
  • Provvedimenti a tutela dell'incolumità e sicurezza pubblica;
  • Relazioni su incidenti stradali;
  • Interventi di polizia giudiziaria, di iniziativa e su delega, in collaborazione con le altre forze di polizia per l'accertamento dei reati, rapporti e notizie di reato;
  • Controllo del territorio per la sicurezza urbana e qualità della vita e pattugliamento del territorio in orario notturno;
  • Gestione delle violazioni al C.d.S. e norme complementari;
  • Gestione contenzioso in materia di C.d.S. e Regolamenti Comunali;
  • Predisposizione ruoli in materia di violazioni;
  • Predisposizione del servizio giornaliero del personale addetto alla vigilanza esterna e alla gestione degli uffici interni;
  • Attività amministrativa di competenza, riguardante la Polizia Municipale in genere e predisposizione dei relativi atti;
  • Notifica atti in materia di Polizia Stradale ed atti di P.G.;
  • Servizi di rappresentanza;
  • Presenza alle sedute del Consiglio comunale;
  • Educazione stradale nelle scuole;
  • Trattamenti Sanitari Obbligatori;
  • Gestione violazioni in materia di infortuni sul lavoro;
  • Funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza, mediante collaborazione, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di Polizia dello Stato;
  • Gestione fenomeno del randagismo.
  • Vigilanza sulle norme a tutela dell'igiene nella produzione, vendita e somministrazione delle sostanze alimentari;
  • Vigilanza sul rispetto della normativa relativa ai pubblici esercizi, al commercio in sede fissa ed al commercio su aree pubbliche, anche in forma itinerante;
  • Vigilanza in materia di pubblicità;
  • Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture della rete distributiva e dei pubblici esercizi tramite gli organi preposti;
  • Controllo ambientale e del servizio di R.D. ed in particolare:
  • Vigilanza sull’attività di R.D. svolta in economia dall’ente con comunicazione di eventuali criticità all’U.T.C.;
  • Consegna materiale per la R.D.;
  • Rapporto con l'associazionismo ambientale operante sul territorio;
  • Attività tecnica e amministrativa per la tutela dell'ambiente e della salute da fattori inquinanti (rumore, elettromagnetismo, etc.);
  • Attività tecnica e amministrativa di programmazione e controllo in materia di tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio (aria, acqua, suolo, rumore etc.), secondo le competenze e le attribuzioni di legge;
  • Attività tecnica e amministrativa in collaborazione con la A.S.L. - per la programmazione ed il controllo degli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sul territorio;
     
    NOTIFICHE
  • Notifica atti emessi dal Comune;
  • Notifica atti per conto delle altre pubbliche amministrazioni;
  • Notifica atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Aci Bonaccorsi;
  • Gestione delle notifiche depositate presso l’ente da parte di ufficiali giudiziari o concessionari della riscossione;
  • Pubblicazione all’Albo informatico degli atti su richiesta di altri enti e/o pubbliche amministrazioni.